Dott. in Ing - Geom. Donatella Salamita

Esperta Tecnico-Amministrativa per Progetti Strategici PNRR, UE e Internazionali
Donatella salamita

Biografia

Dott.ssa Donatella Salamita – Esperta Tecnico-Amministrativa per Progetti Strategici PNRR, UE e Internazionali
Ingegnere civile e geometra, Donatella Salamita è consulente tecnico di riferimento per progetti complessi legati a finanziamenti europei, appalti pubblici, riqualificazione edilizia e sviluppo territoriale sostenibile. Autrice, formatrice, CTU, e fondatrice di uno studio multisettoriale con sedi operative in Sicilia, collabora con Colletta Consulting per l’elaborazione e la gestione tecnico-amministrativa di progetti ad alta intensità normativa e finanziaria, nell’ambito del PNRR, dei programmi UE, del Piano Mattei e delle gare internazionali (UE, BM, ONU).
Con competenze consolidate in urbanistica, edilizia sostenibile, rigenerazione ambientale, energie rinnovabili e programmazione normativa, la Dott.ssa Salamita fornisce:
•⁠ ⁠supporto tecnico-operativo per bandi europei diretti e indiretti;
•⁠ ⁠consulenza su progetti fotovoltaici e agrisolare (PNRR e Green Deal);
•⁠ ⁠redazione, verifica e asseverazione di documentazione tecnica e contabile per finanziamenti pubblici e partenariati complessi;
•⁠ ⁠assistenza in gare pubbliche nazionali e internazionali in ambito edilizio e ambientale;
•⁠ ⁠supporto alla compliance normativa e tecnico-procedurale per enti locali e imprese;
•⁠ ⁠elaborazione di strategie tecniche per attività di lobbying e policy building su scala regionale ed europea.
Vanta oltre 200 articoli tecnico-legislativi pubblicati su riviste specializzate e numerosi manuali tecnico-pratici, punto di riferimento nazionale per professionisti, enti pubblici e operatori del settore costruzioni. È docente in corsi accreditati a livello nazionale, relatrice in eventi di alta formazione e coautrice di volumi specialistici adottati da enti pubblici e università.
Il suo apporto in pianificazione tecnica, asseverazione, progettazione integrata e coordinamento tecnico-legale è determinante per la riuscita di progetti complessi finanziati da fondi UE e multilaterali.