Arch. Amalia Bevilacqua

Architetto e urbanista – Esperta in progettazione sostenibile, rigenerazione ecologica e gestione intelligente delle risorse idriche

Biografia

L’Architetto Amalia Bevilacqua coniuga una solida formazione accademica e un percorso trentennale all’insegna dell’innovazione sostenibile. Specializzata in bioarchitettura, fitodepurazione, recupero delle acque reflue e rigenerazione del paesaggio urbano e rurale, è una figura di riferimento per progettazioni architettoniche e urbanistiche capaci di integrare natura, funzionalità e resilienza ambientale.

Ha collaborato con amministrazioni comunali, università, ONG internazionali e istituti scolastici su progetti di educazione ambientale, edilizia ecocompatibile e pianificazione territoriale partecipata, con una spiccata attenzione alle dinamiche sociali e alla costruzione di microeconomie locali. È inoltre CTU del Tribunale di Lagonegro, Mobility Manager e consulente per la transizione ecologica degli enti pubblici.

Ambiti di specializzazione
Progettazione architettonica e urbanistica con materiali naturali

Sistemi di fitodepurazione e raccolta/riuso delle acque meteoriche e reflue

Progetti ZEB (Zero Energy Building) e certificazione energetica

Educazione alla sostenibilità, cittadinanza attiva e progettazione didattica

Piani urbanistici comunali e animazione territoriale

Consulenza per enti locali, scuole, ONG e associazioni culturali

All’interno del team di Colletta Consulting, l’Arch. Bevilacqua offre un contributo strategico alla progettazione green legata ai fondi europei e PNRR, applicando soluzioni innovative nella gestione sostenibile del suolo e delle risorse naturali, con un approccio multidisciplinare e fortemente orientato alla valorizzazione dei territori marginali.